Zic, navigazione veloce.
Menu orizzontale | contenuto principale | Menu di destra
Zic è l'Istituto Comprensivo di Zanica
Istituto Comprensivo di Zanica (BG)
Via Serio n.1, 24050 Zanica (BG)
Tel. 035 670728 - Fax 035 671653
e-mail: bgic89300q@istruzione.it
e-mail PEC: bgic89300q@pec.istruzione.it
C.F.: 95118880160 Codice I.P.A.: istsc_bgic89300q Codice Univoco: UFV693

Menu orizzontale

contenuti principali

La scuola del prima e del dopo...

Le giornate di Lisa alla scuola primaria e alla scuola secondaria

Le giornate di Lisa: prima alla scuola primaria e dopo alla scuola secondaria
Lisa alla primaria Lisa alla secondaria

Lisa la mattina si sveglia alle 7.20 per essere a scuola alle 8.10/15. Si stiracchia, scende dal letto, si veste con l'aiuto della mamma, fa colazione e ... è pronta per un altro giorno di scuola. 

Dopo aver fatto due ore di lezione suona la campanella dell'intervallo: drin, drin, drinnn! La classe si alza in piedi e si dirige verso il cortile. Lisa gioca con le sue amiche a nascondino, corda, lupo, un, due, tre...stella e calcio. 

Lisa la mattina si sveglia alle 7:15 si veste con i vestiti scelti la sera prima e in fretta si prepara la colazione, per essere pronta per andare a scuola alle 8:10/15.

  Finito di mangiare Lisa guarda fuori dalla finestra e vede un sole splendente, cartella piena di libri pesanti in spalla. Prende la bici e si dirige verso la scuola media. Arrivata al suono della campanella, entra in classe saluta il professore di Arte e inizia a disegnare. Al cambio dell'ora Lisa prende il materiale per Francese e aspetta pazientemente la professoressa. Dopo un'ora di Inglese, Arte e Musica suona la campanella per l'intervallo. Lisa prende la merenda, ma non fa in tempo a mangiarla che dopo 10 minuti suona la campanella; Lisa sorpresa si mette in bocca la merenda e si dirige verso la classe, e ripensa al lungo intervallo delle elementari.

Alle elementari l'intervallo durava di più

Le maestre fanno entrare i bambini in classe e continuano a fare lezione con attività di gruppo, con schede e giochi. Alle 12:20 suona la campanella. Lisa esce dalla scuola incontra sua mamma le racconta quello che ha fatto oggi a scuola.

L'intervallo alle medie è più breve

Dopo 1 ora di Tecnologia e 1 ora di Corpo movimento sport Lisa torna a casa in bici. Tanti prof. per tante discipline, di cui alcune nuove; però gl'insegnanti spiegano bene e li comprende. In fondo questa nuova organizzazione è un po' più complicata ma comunque piacevole.

Lisa è felice perché ha giocato....

Lisa, arrivata a casa, pranza e si prepara per le due ore del pomeriggio. Entra a scuola e le due ore di lezione sembravano non finire più.

Lisa è molto impegnata dai molti compiti

Nonostante il pomeriggio libero, Lisa ha molti e difficili compiti che le occupano tanto tempo e che svolge nella sua nuova camera, ripensando anche qua ai pochi compiti assegnati per casa alle elementari. 

Lisa va a scuola tutti i pomeriggi tranne il sabato

Alle fine suona la campanella e Lisa corre dalla mamma. A casa Lisa, con il suo aiuto, fa tutti i compiti nella sua piccola camera e dopo mezz'ora chiede alla mamma se può uscire. La risposta della mamma è negativa e Lisa, triste, si legge un libro. Le ore passano e la mamma di Lisa si accorge della tarda ora, allora fa addormentare la bambina che va a letto alle 21:00.

Quanti compiti e pure difficili... Che noia!!

La sera, dopo un ripasso, alle 21. Lisa va a letto perché il giorno dopo è sabato e deve andare a scuola.



Sviluppo e realizzazione 2002-2019Lo Zic Group